AZIONE CATTOLICA ANNO 2023/2024
N.S. de La Salette Olbia
L’Azione Cattolica, settore adulti, di N.S. de La Salette in Olbia, è una associazione, che ha nel cuore la Parrocchia e la Chiesa, è un Cammino di laici nella Chiesa e per la Chiesa, aperta a tutti. L’Azione Cattolica, oggi, significa riscoprire la nostra identità di laici capaci di vivere da credenti e dire con la vita la bellezza e la gioia di essere alla sequela del Signore Gesù. L’A.C. è un dono e una responsabilità. dove si sperimenta che partecipare è un impegno e confrontarsi è crescere nella comunione fraterna.
Il nuovo testo per il cammino formativo degli adulti 2023-2024 si intitola
“ VITA A CONTATTO” In esso si parla dei vari contatti, ossia degli incontri, che quotidianamente facciamo nella nostra vita, che a volte si presenta frenetica. Il primo incontro si fa’ con il Signore e poi con i nostri fratelli e sorelle. Questi incontri sono incisivi nella nostra vita, arricchiscono la nostra esistenza, la rendono bella e raffinano i nostri sentimenti.
Il Vangelo che ci accompagna nel nostro percorso è quello di Marco (5, 21-43). Ci parla dell’Emorroissa e di Giairo che spinti da una grande fede si avvicinano a Gesù per avere la guarigione. L’emorroissa “Se riuscirò a toccare il suo mantello sarò guarita” Toccò un lembo del suo mantello e fu guarita; così pure Giairo chiede la guarigione della figlia, che Gesù riportò in vita perché era già morta. Anche per noi la fede è fondamentale nella nostra vita, Impariamo a scorgere la ricchezza dei suoi doni. Ci aiuta a fare cose impossibili, a realizzare le nostre idee, a perseverare nelle difficoltà
Dal Vangelo di Marco si deduce che, in ogni relazione, in ogni incontro che viviamo Dio è presente, si fa vicino, dona la sua forza e il suo sostegno, incoraggia, conforta, ama, dà senso all’esistenza di ognuno e che in quel particolare incontro Gesù ci ha visitato in modo speciale e si fa scorgere nei volti delle persone, che hanno bisogno di ascolto, di sostegno, di cura, anche solo di un sorriso.
Ringraziamo l’Immacolata Concezione che, con il suo SI a Dio, ci ha donato Gesù. . Auguri a tutti.