GRUPPO DI PREGHIERA “MARIA IMMACOLATA”
PARROCCHIA N.S. De La Salette , Olbia.
Il gruppo di preghiera è nato spontaneamente nel 1997, su iniziativa di alcuni laici.
E’ spiritualmente inserito nel movimento di Alleanza di Comunione nel Rinnovamento Carismatico Cattolico, a cui ha aderito alcuni anni dopo la sua nascita.
Al gruppo partecipano oggi assiduamente circa 15 persone, tra cui 4 coppie di sposati . Altre persone hanno una frequenza saltuaria.
Dal mese di ottobre 2019 il gruppo è arricchito dalla presenza ai suoi incontri di don Gianfranco Cascioni ( Vice parroco della parrocchia La salette ).
Il cammino di formazione del gruppo è stato caratterizzato dalle seguenti tappe :
- Prima fase di conoscenza e formazione nella preghiera comunitaria, basata essenzialmente sulla frequentazione dell’Eucaristia, sulla recita del Santo Rosario, sulla preghiera di Lode e Adorazione, sulla riscoperta dei doni dello Spirito Santo.
- Formazione nel Rinnovamento Carismatico Cattolico, anche con la guida di Gabriele DeAndreis ( responsabile per diversi anni a livello nazionale e oggi animatore della comunità “La Casa del Padre” ).
- Partecipazione attiva ai convegni nazionali annuali della associazione “Alleanza di Comunione” (di cui Franco Napolano è stato per 4 anni membro del Consiglio di Servizio e per due anni ha ricoperto la carica di Coordinatore Nazionale ) e a diversi incontri di formazione e di evangelizzazione in diverse località italiane.
- In diversi momenti e seguendo i corsi di preparazione spirituale specifica, i componenti del gruppo hanno ricevuto la preghiera di “Effusione dello Spirito Santo” secondo le pratiche in uso nel Rinnovamento; momento importante vissuto non come sacramento o nuovo battesimo, ma come riscoperta dei doni dello Spirito Santo e soprattutto rinnovato impegno nel cammino di fede, di preghiera, di scoperta di Cristo vivo e presente in mezzo a noi.
Come preghiamo :
Il nostro incontro di preghiera settimanale, ogni lunedì subito dopo la S. Messa serale,
si svolge nella cappella feriale ed è caratterizzato da :
- Preghiera spontanea di Lode e adorazione.
- Invocazione dello Spirito Santo.
- Ascolto della Parola e preghiera del cuore.
- Preghiera di Intercessione e di Guarigione ( spirituale e fisica ).
Tutta la preghiera è accompagnata dalla gestualità e dai canti tipici del Rinnovamento.
La preghiera è comunitaria e tutti sono invitati e sollecitati ad una partecipazione attiva.
Il gruppo è aperto a tutti , anche per chi vuole venire solo una volta.
Tutti sono chiamati, c’è chi viene per curiosità, chi per necessità,…. c’è chi rimane e chi …..
non ritorna più, … solo il Signore conosce il suo disegno per ognuno di noi e Lui sà come e quando agire.